Il “Controcorrente” di Indro Montanelli

Controcorrente è il corsivo giornalistico tenuto quotidianamente da Indro Montanelli su Il Giornale, quando ne era Direttore e già fondatore, dal 1974 al 1994. Si trattava di un breve commento ironico o sarcastico, all’indirizzo di fatti o personaggi che in quel giorno avevano particolare rilievo o correlazione con gli accadimenti in corso. Nei vent’anni di vita della rubrica, i Controcorrente pubblicati furono circa 6.000 e in varie occasioni furono raccolti per selezione e ripubblicati in opere monografiche.

Ferrovie Italiane, disastro immutabile

«Con l’inizio dell’anno scolastico, le ferrovie austriache hanno lanciato l’operazione il libro in treno. Si tratta di biblioteche circolanti, messe gratuitamente a disposizione dei pendolari, i quali restituiscono i volumi a viaggio ultimato. Ci auguriamo che questa novità venga presto introdotta anche in Italia: dati i ritardi dei nostri convogli, il viaggiatore, nel frattempo, troverà il modo di laurearsi.»
Indro Montanelli – Il Giornale, 14 settembre 1981

«I tifosi rossoneri sono in festa per la notizia che Berlusconi sta per acquistare il loro Milan. Sono convinti che in un battibaleno ne farà una squadra da scudetto, da coppa delle coppe, da tutto, e forse hanno ragione.
C’è un solo pericolo: che il neo-presidente voglia fare anche il direttore tecnico, l’allenatore, il massaggiatore, il capitano e il centrattacco. Il che potrebbe andar anche bene. Ma ad una condizione: che possa fare anche l’arbitro.»
Indro Montanelli – Il Giornale, 21 dicembre 1985

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.